COME STAMPARE IL QRCODE DEL REGISTRATORE TELEMATICO

 

1. Accedi al servizio Fatture e Corrispettivi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per accedere devi essere in possesso di una delle seguenti credenziali: Entratel/Fisconline, SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Dovrai inserire il codice fiscale (per utenti Entratel il “Codice Utente”), la Password, il Codice PIN (per utenti Entratel le posizioni dispari del codice PIN fornito) e poi cliccare su ACCEDI

2. Nella sezione Fatture e Corrispettivi clicca su

 VAI A CORRISPETTIVI.

3. Vai nell’area Gestori ed Esercenti

4. Fra le voci del menu, clicca su Ricerca Dispositivo e, senza usare alcun filtro, verranno visualizzati tutti i dispositivi telematici associati alla tua partita IVA (se hai più dispositivi li vedrai tutti qui).

    5. In basso visualizzerai tutte le matricole associate alla tua partita IVA. Selezionando il link sul suo numero di matricola di cui vuoi scaricare il QRCode.

    6. Sulla pagina di dettaglio troverai i dati del dispositivo e in fondo alla pagina il pulsante per generare il QR Code.

      Attenzione: Non puoi stampare direttamente il QR Code dal portale, devi prima salvarlo sul computer con estensione .jpg e poi stamparlo.

      A cosa serve questo QR Code?

      Lo scopo di questo QR Code è permettere ai tuoi clienti di inquadrarlo con il loro smartphone e atterrare automaticamente su una pagina web del sito dell’Agenzia delle Entrate sulla quale possono verificare:

      • I dati del tuo Registratore Telematico (marchio del produttore depositato presso l’Agenzia delle Entrate; denominazione commerciale del modello; numero di matricola; estremi del provvedimento di approvazione; dati relativi alla verificazione periodica).
      • I dati identificativi specifici della tua attività commerciale.
      • Lo stato del dispositivo, che viene fornito attraverso indicazioni standard (“trasmette i dati all’agenzia”, “non trasmette i dati all’agenzia” o “dispositivo non utilizzabile”).

      Il QR Code in questione mostra sempre il logo dell’Agenzia delle Entrate e ha sempre il medesimo formato standard: è sempre largo 7 cm e alto 3,5 cm. La metà a sinistra contiene il logo AdE, la metà a destra il QR Code personale associato alla tua attività commerciale.