Procedure per attivazione stato “fuori servizio” su stampanti rt

Riassumiamo, di seguito, le procedure che l’esercente deve eseguire in caso di inattività (ferie, riposo o chiusura stagionale dell’esercizio commerciale), per poter impostare il proprio RT nello stato “Fuori Servizio” nei seguenti casi:

1) Se l’esercente è a conoscenza del periodo di inattività, e questo è inferiore ai 12 giorni, non occorre effettuare alcuna operazione.
L’RT invierà in automatico il periodo di inattività alla riaccensione dopo aver eseguito una chiusura giornaliera di importo a 0.

2) Se l’esercente è a conoscenza del periodo di inattività (chiusura temporanea dell’attività). e questo è superiore ai 12 giorni, è tenuto a mettere FUORI SERVIZIO l’RT.

3) Se l’esercente non conosce la durata del periodo di inattività, si consiglia di procedere ugualmente con il FUORI SERVIZIO

? COME METTERE FUORI SERVIZIO L’RT?

Si può procedere in due modi, direttamente dal cassetto fiscale oppure dalla stampante RT:

– Procedura dal cassetto fiscale:

L’esercente, o un suo delegato (es. Commercialista) dovrà accedere al proprio cassetto fiscale per poter selezionare e mettere FUORI SERVIZIO (con motivazione MAGAZZINO) l’RT.

La procedura è descritta nel Capitolo 1 della guida messa a disposizione dall’AdE, scaricabile a questo LINK. 
oppure seguendo questa GUIDA.

– Procedura dal registratore telematico: 

L’esercente potrà entrare nel menu di invio evento “FUORI SERVIZIO” (tramite tastiera dell’RT) per poter disattivare temporaneamente il registratore telematico.
Ogni RT (Marca, modello) avrà una sua procedura che verrà fornita da Noi nel momento in cui sarà effettuato l’aggiornamento Firmware della cassa all’ultima versione pubblicata che conterrà le Nuove normative richieste dall’Ade (al momento tali aggiornamenti non sono ancora disponibili dai produttori) tra cui anche la NUOVA LOTTERIA ISTANTANEA OBBLIGATORIA che entrerà in vigore parallelamente alla Lotteria degli scontrini attuale, in data 16 Ottobre 2023.

Nel frattempo, se il tuo registratore telematico è marchiato CUSTOM o ITALRETAIL, per attivare lo stato di FUORI SERVIZIO
segui questa procedura.

 

Se invece il tuo registratore telematico è marchiato RCH, per attivare lo stato di FUORI SERVIZIO

segui questa procedura.

 

Nel caso in cui il tuo registratore telematico è marchiato AXON MICRELEC, per attivare lo stato di FUORI SERVIZIO

segui questa procedura.

 

 Per i sistemi di cassa LABWARE per attivare lo stato di FUORI SERVIZIO attenersi a queste indicazioni.

 

Purtroppo, per i possessori di RT EPSON, al momento NON vi è la possibilità di eseguire la procedura FUORI SERVIZIO da tastierino; pertanto bisognerà seguire OBBLIGATORIAMENTE le procedure, descritte sopra, tramite CASSETTO FISCALE.

Dopo aver eseguito la procedura ricordarsi di inquadrare con lo smartphone il QRCODE presente sul misuratore RT e verificare che nella pagina dell’AdE risulti che il dispositivo sia nello stato “Non trasmette all’Agenzia dell’Entrate (FUORI SERVIZIO)”.
In caso contrario ripetere tale procedura.

In entrambi i casi, l’RT tornerà in automatico IN SERVIZIO all’invio della prima chiusura, che dovrà essere effettuata a 0.